
Weekend a Trani: cosa visitare
Da non perdere la Cattedrale di Trani, il Castello Svevo e l'incantevole porto
Itinerario nel centro storico di Trani

Cattedrale
1Piazza Duomo - Trani



.jpg)

Imponente, ma elegante si staglia su di un paesaggio dove il cielo si bacia col mare all'orizzonte, dove le sfumature dei colori, da quelli cangianti dell'aria e dell'acqua a quelli candidi delle pietre si fondono in sfumature da fare invidia a quelle di un quadro d'autore. La Cattedrale di Trani, regina delle Cattedrali, si compone dell'unione di tre chiese perfettamente fuse tra loro, producendo una sublime armoniosità. Lo spazio interno si vede suddiviso in tre navate che si spiegano per una lunghezza importante, così come importante è lo splendore del portale, ripartito in 32 rettangoli e risalente al 1175. Oltre alla Chiesa superiore, è possibile accedere alla cripta di San Nicola e a quella di Santa Maria, oltre che all'ipogeo di San Leucio.

Castello Svevo
2Piazza Re Manfredi - Trani



Non solo importante per la sua storia, che lo vede legato all'immagine di Federico II di Svevia in un progetto che prese avvio nella prima metà del '200, il Castello Svevo è anche rilevante nella nostra attualità, in quanto sito in cui hanno luogo i "Dialoghi di Trani", rassegna che unisce scrittori, giornalisti, editori, politici e attori in manifestazioni in cui su tutti e tutto vince la cultura. Spazi dedicati alla danza si susseguono ad altri rivolti al teatro o al cinema, in momenti di incontro e confronto da apprezzare e di cui essere orgogliosi. All'interno del Castello si possono ammirare vasi risalenti al periodo medievale all'interno di un museo piccolo, ma assai suggestivo.
Telefono +39 0883 506603
Aperto 8.30-19.00. Ingresso a pagamento.
Quartiere ebraico
3Via Scolanova - TraniA Trani si sviluppa anche una comunità ebraica, incoraggiata da Federico II, che la supportò con la creazione di diverse sinagoghe. Il quartiere ebraico si situa tra il porto e la Cattedrale e costituisce una sfaccettatura della storia della città, storia che si può indagare nelle sue radici più robuste grazie alla visita guidata di Scolanova, il più antico tempio ebraico in Europa, riconsegnato alla sua funzione originaria solo nel 2005.

Porto di Trani
4Via Statuti Marittimi - TraniRiflette i raggi del sole di giorno, brilla con le luci dei fari di notte, accusa i colpi della pioggia nei giorni più grigi. Quello del porto di Trani è uno scenario imperdibile, fonte di ispirazione per scatti fotografici d'impatto, avvolto in una location in cui innumerevoli case, l'una a fianco dell'altra, fronteggiano pescherecci o imbarcazioni da diporto. Il porto testimonia la quotidianità della cittadina, nella quale il lavoro diurno dei pescatori si alterna alla movimentata nightlife garantita dalla presenza di moltissimi locali.















.jpg)





.jpg)
Ricevi aggiornamenti e contenuti dalla Puglia 








