Territorio Aggiornamenti in Diretta
Roma si colora di arancione, la crisi agricola arriva a Montecitorio
La giornata dell'orgoglio pugliese
Italia - venerdì 8 marzo 2019
22.02
Sono arrivati a Roma i manifestanti che dalla Puglia e non solo vogliono esprimere nel giorno di San Valentino tutto l'amore per la terra e per l'olivicoltura messe duramente alla prova dalle gelate del febbraio del 2018 e dalla xylella. Dopo i presidi nelle piazze dei Comuni maggiormente olivetati della Bat e del barese, i #giletarancioni sono arrivati all'alba nella capitale perchè "sono stanchi di aspettare e di essere presi in giro" e per chiedere "un decreto urgente per la terra e le olive di Puglia".
In viaggio dalla Puglia:
- Sulla pagina Facebook di Confagricoltura Bari alle ore 24.00: "Sì parte! Da Andria ad Altamura, i primi bus dei Gilet arancioni si stanno muovendo per raggiungere Roma! 14 febbraio 2019, giorno dell'orgoglio dell'agricoltura pugliese".
- Sulla pagina Facebook di Confagricoltura Bari alle ore 8.00: "Roma inizia a colorarsi di arancione! Sono le 8 e piazza Santi Apostoli è già stracolma di agricoltori pugliesi e di Gilet arancioni giunti da ogni angolo della nostra regione per protestare contro il governo. Indennizzi per le gelate che hanno mandato in fumo 90mila ettari di olivi e provvedimenti contro la Xylella due delle richieste. Oggi è la giornata dell'orgoglio dell'agricoltura pugliese!"
- Sulla pagina Facebook di Confagricoltura Bari: Ore 9.00: "Roma sempre più arancione, come il colore dei gilet che indossiamo, il simbolo della lotta degli agricoltori pugliesi. Tv e giornali stanno seguendo la protesta che è solo all'inizio, ora collegamento in diretta con Uno Mattina sulla Rai di Nicola Ruggiero".
- Ore 11.00: Da Barletta il sindaco Cosimo Cannito e l'assessore Marcello Lanotte: "Siamo a Roma per solidarizzare con gli agricoltori della nostra terra. Per la salute ed il benessere di tutti. #OlioRicchezza". Da Andria il sindaco Nicola Giorgino ed il consigliere comunale Benedetto Miscioscia.
- Ore 11.30: A Roma anche una delegazione di studenti dell'Ita Umberto I di Andria con uno striscione: "La burocrazia fa più danni della calamità". In piazza Santi Apostoli a Roma a dare sostegno agli agricoltori pugliesi anche molti sindaci e tante delegazioni agricole di altre regioni italiane. "Perché l'olivicoltura pugliese è una delle principali "industrie" italiane, la crisi del comparto non riguarda solo la Puglia ma tutta l'Italia!", dicono da Confagricoltura Bari.
- Ore 14: ajjaj
Aggiornamenti in diretta da Roma:
- Ore 12.00: Il portavoce dei #giletarancioni Onofrio Spagnoletti Zeuli commenta così la manifestazione: "Le gelate ci hanno messo a terra, al Governo chiediamo tutto quello che non abbiamo avuto. Da giugno stiamo chiedendo questo famoso decreto che entra ed esce. Questo è un movimento spontaneo, della terra, siamo tutti insieme. È un problema sociale è un problema dell'agricoltura, la nostra agricoltura è in ginocchio, la Xylella si sta mangiando tutta la Puglia, basta".
- Davanti al palco anche una bara con dentro rami di ulivo: "È l'immagine simbolo della nostra olivicoltura ridotta ad un cimitero di ulivi per la xylella e per le gelate dello scorso anno", spiega ancora Onofrio Spagnoletti Zeuli.
- Ore 12.30: Il Ministero Centinaio in piazza chiede scusa per non essere arrivato in Puglia il 31 gennaio scorso. C'è anche Michele Emiliano sul palco. C'è il decreto sulla xylella, la conferenza Stato-Regioni ha dato il via libera al provvedimento. Centinaio: "Entrerete a far parte di un decreto sulle emergenze". La folla applaude! Ci vediamo il 26 in Puglia. I manifestanti urlano: Ad Andria!!!! Ed il ministro risponde: "Vedremo dove ma verró". Al Mise l'apertura di un tavolo per il lavoro".
- Il ministro alza al cielo un ramo di ulivo per festeggiare con la piazza. Parte l'inno d'Italia ed i manifestanti cantano tutti insieme all'ombra del tricolore.
- Emiliano: "Non ci faremo mettere sotto da nessuno. Vigilermo affinché le promesse di oggi siano mantenute"










.jpg)
Ricevi aggiornamenti e contenuti dalla Puglia 








