Settimana Santa a Trani. <span>Foto Alessandro Bove</span>
Settimana Santa a Trani. Foto Alessandro Bove
Religioni

La processione della Madona Addolorata

domenica 18 aprile 2021
Dalle ore 3.00 della notte
Chiesa di Santa Teresa / Porto di Trani
La processione penitenziale del Venerdì Santo si snoda dalla settecentesca chiesa di Santa Teresa alle ore 03,00 in punto. Nel cuore della notte, quando tutto è silenzio, il simulacro della Vergine SS. Addolorata varca la soglia della chiesa di Santa Teresa ed inizia il suo pellegrinaggio di dolore, raccogliendo le preghiere e le angosce dei fedeli, i quali a Lei rivolgono lo sguardo ed il cuore lungo il cammino processionale.

I fedeli devotamente s'inchinano al suo passaggio e nelle sue mani benedette depongono ogni preghiera. La processione, mesta e silenziosa, si snoda per le vie del centro storico, toccando le chiese che al Suo passaggio le aprono le porte per la visita all'Altare della Reposizione. Questa si conclude quando il sole torna ad illuminare le case e le vie, e la Vergine Madre fa ritorno nella chiesa di Santa Teresa.
Settimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a Trani

Il percorso della processione

Chiesa Di Santa Teresa – Via A. Prologo – Piazza C. Battisti – Piazza Dogali – Via San Nicolino – Piazza Mons. R. M. Addazi – Cattedrale – Piazza Duomo – Via Beltrani – Parrocchia S. Giovanni – Via Beltrani – Piazza Lambert – Via M. Pagano – Piazza Indipendenza – Via Andria – Largo Giacinto Francia – Via Giacinto Francia – Via Papa Giovanni Xxiii – Parrocchia Angeli Custodi – Via Don Nicola Ragno – C.So Matteo Renato Imbriani – Via Giuliani – Via Delle Tufare – Parrocchia Madonna Delle Grazie – Via Delle Tufare – Via Giuliani – C.So Matteo Renato Imbriani – Via Sant'agostino – Corso Vittorio Emanuele – Chiesa Di Santa Teresa.

Risalendo al 1800, la processione dell'Addolorata di Trani viene così descritta dalla scrittrice Janet Ross:

il Venerdì Santo ci fu una processione, formata quasi tutta di donne, linde e ben vestite. Fra esse moltissime in abito di seta nera e grandi catene d'oro sul petto; tutte con un grosso cero in mano, e le calze bianche insudiciate e rotte, pel camminare che facevano senza scarpe, sovra strade infangate. Anche gli uomini che prendevano parte alla processione, precedendo le donne, e i preti, tutti erano religiosamente scalzi. (1)

La processione di questa Madonna, che si svolge nelle primissime ore del mattino del Venerdì Santo percorre si può dire tutte le vie della città, passando per i sepolcri di tutte le chiese, sempre seguita da una folla interminabile di popolo devoto, appartenente a tutti i ceti sociali. Neanche i più indifferenti in questa circostanza restano immuni da un sia pur lieve sentimento di devozione verso quella che i Tranesi chiamano semplicemente la "Madonne". E' poi uno spettacolo a cui non si può rimanere insensibili quello dell'uscita della Madonna alle tre del mattino, dalla chiesa di Santa Teresa, che è quella appunto ove si venera la statua che viene portata in processione. Mentre le tenebre della notte non si sono ancora diradate, mentre la banda musicale intona le gravi note di una marcia lenta, spunta dal portico di Santa Teresa l'antica e venerata immagine accolta dal lacrimanti gemiti della massa di popolo in attesa, e che nell'atteggiamento mesto e piangente della Vergine ritrova Colei a cui si sono sentiti accomunati nei dolori passati e presenti.
29 fotoSettimana Santa a Trani
Settimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a TraniSettimana Santa a Trani
Riferimenti bibliografici: (1) G. Malcangi "Trani nelle impressioni dei viaggiatori stranieri" - (2) Raffaello Piracci "Il Tranesiere".
  • Processioni
Altri contenuti a tema
Presepe Vivente nei Sassi di Matera Presepe Vivente nei Sassi di Matera A Dicembre, tra il Sasso Caveoso e il Sasso Barisano con oltre 300 figuranti
© 2001-2025 GoCity. Tutti i diritti riservati. Nessuna parte di questo sito può essere riprodotta senza il nostro permesso scritto. GoCity, GO e Viva sono marchi registrati.
News24 funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.